Come si mangia il brazilian sushi? È una domanda che spesso abbiamo ascoltato tra i nostri clienti, ma anche parlando tra amici. E quindi ci siamo sentiti chiamati in causa! Noi, che amiamo il brazilian sushi e le sue tradizioni, abbiamo fatto appello a tutte le nostre conoscenze per stilare questa piccola guida che ci insegna come si mangia il brazilian sushi e come lo si gusta al meglio.

Come si mangia il brazilian sushi? Piccole regole per onorare la tavola nippo-brasiliana
Come si mangia il brazilian sushi? Piccole regole per onorare la tavola nippo-brasiliana

Come si mangia il brazilian sushi? Se ve lo siete chiesti almeno una volta, è il momento di imparare un po’ di bon ton del sushi, anche in chiave carioca. Se, infatti, sulla tavola italiana ritroviamo diverse regole e comportamenti anche la cucina nippo-giapponese ha le sue regole di bon ton. Queste regole servono per godersi al meglio il gusto particolare dei piatti che possiamo assaporare in un brazilian sushi bar. Entriamo, quindi, pienamente nell’atmosfera esotica del brazilian sushi e accomodiamoci a tavola per allietare tutti i nostri sensi a questa fantastica esperienza di gusto.

La prima volta in un brazilian sushi bar? Le cose da sapere

Magari è la prima volta che entri in un brazilian sushi bar, o magari adori il brazilian sushi e lo mangi spesso, ma non è questo il punto. Ci sono delle piccole e semplici regole che ti aiuteranno a conoscere profondamente quello che stai assaggiando. Perché il brazilian sushi è arte di cucina, ma è anche storia, leggende, tradizione. In una parola: cultura. Cosa fare, allora, per evitare di rovinare un momento tutto da gustare?

Il brazilian sushi è una preparazione semplice, costituita da elementi semplici, leggeri, agili. Le piccole regole per godersi questo tipo di cucina si basano su accortezze che aiutano i sapori a esplodere. Si imparano in fretta e portano molti vantaggi per onorare davvero una tavola nippo-brasiliana.

Parliamo di stile, ma anche di imparare ad assaporare con tutti i nostri sensi sensazioni nuove, che provengono da una cucina esotica a cui educare il palato. E che ci regala meravigliosi momenti di relax.

Regole e stile del brazilian sushi bar

Questa piccola guida ci insegna a mangiare il brazilian sushi in modo corretto, per assaporare interamente i sapori della cucina nippo-brasiliana.

1. Non dividere il sushi a metà

Il sushi va mangiato in un solo boccone, dal momento che dividere un pezzo di sushi è considerato poco educato. Ogni sushi è pensato dallo chef per essere messo in bocca tutto in una sola volta. Solo così puoi assaporare davvero la festa di sapori assemblata per ogni boccone.

2. Usa bene la salsa di soia e il wasabi

La salsa di soia Maracuja è completamente fatta in casa. Ai nostri tavoli no la troverete mai in bustina o preconfezionata, perché il nostro chef la prepara sempre fresca e con ingredienti al bacio ogni giorno.

La salsa di soia un condimento unico al mondo, dal sapore sapido e delicato ad un tempo. Lasciaci dire, quindi, che impiegarla in modo corretto può esaltare moltissimo un banchetto a base di brazilian sushi. Ecco i nostri consigli:

Bagna il sushi nella salsa di soia nel modo giusto

Sapevi che esiste un verso giusto e uno sbagliato per intingere il boccone di brazilian sushi nella salsa di soia? Sapevi che la parte da intingere non è il riso, ma il pesce? È il pesce, infatti, che deve insaporirsi. E il riso no? Il riso, a contatto con la salsa di soia, si sfalda e si disperde nella salsa. In più, il sapore del piatto cambia irrimediabilmente.

La salsa di soia è fatta per accarezzare il sushi. Ritirare il sushi dalla ciotola della salsa grondante di condimento potrebbe disgregare il riso e rendere il sushi molto meno gustoso.

Wasabi e salsa di soia

Salsa di soia e wasabi sono contigui. Questo vuol dire che il sapore che questi due tipi di condimento sono in grado di rendere al brazilian sushi è davvero unico.
Il segreto che vogliamo per svelarti è che il gusto del wasabi, forte e piccante, può combinarsi a quello sapido della salsa di soia. Per ottenere un condimento ancora più aromatico ti consigliamo di aggiungere un pizzico di wasabi nella salsa di soia.

Dunque, unire i due tipi di condimento può regalare sapori unici che ti incanteranno.

E se cerchi un maggior grado di piccantezza per il tuo piatto? Ti basta aggiungere un po’ di pasta verde sulla parte superiore del pesce. Rigorosamente, con le bacchette!

Un cliente alle prese con il nostro Brazilian Sushi

3. Non infilzare il sushi

Infilzare le bacchette nel riso? No, questo proprio non lo devi fare. In Giappone, infatti, una ciotola di riso con le bacchette conficcate è il piatto tipico che viene offerto ai defunti durante le cerimonie funebri.
Ecco a cosa serve quel piccolo supporto accanto al piatto: ad appoggiare le bacchette tra una portata e l’altra o alla fine del pasto.

Le regole del Sì

Per completare questa mini guida alla scoperta di come si mangia il brazilian sushi, ecco i “sì” che puoi permetterti ad una tavola nippo-brasiliana.

Puoi tenere i gomiti sul tavolo

È infatti segno che sei a tuo agio e stai onorando il banchetto.

Puoi mangiare il sushi con le mani

Senza eccedere in gesti sgraziati, puoi gustare le tue portate di brazilian sushi senza bacchette o posate. Ovviamente, quelle che lo rendono possibile. E tra queste, mai il sashimi!

Puoi bere la zuppa dalla ciotola…rumorosamente!

Colpo di scena! Bere rumorosamente significa che gradisci molto le portate e vuoi rendere onore a chi le ha preparate. In alto le ciotole, dunque!

La regola più importante

La regola più importante di tutte? Rilassarsi e lasciarsi andare al gusto. Prenota un tavolo da Maracuja e inizia il tuo viaggio.

un cliente gusta brazilian sushi in temakeria
Share:

Leave a Comment

Seguici sui nostri canali Social, resta sempre aggiornato sulle novità della nostra cucina e sugli eventi, condividi e interagisci con noi in una samba di sapori.
PERUGIA
via Fiorenzuola, 12, 06121, Perugia
Aperto
Lun - Dom
Pranzo: Lun - Dom
12:30-15:30
Cena: Lun - Dom
19:00-23:30
VITERBO
via San Lorenzo, 41, 01100, Viterbo
Aperto
Lun - Dom
Pranzo: Lun - Dom
12:30-15:30
Cena: Lun - Dom
19:00-23:30

Copyright @ 2019 Maracuja

sito creato da Stinson Group